Loading...

Bando "Io vivo sicuro in Valtiberina"

Home / News / Bando "Io vivo sicuro in Valtiberina"

Bando "Io vivo sicuro in Valtiberina"

20/09/2016

Pubblichiamo nel nostro sito il Bando "Io vivo sicuro in Valtiberina", comprensivo di allegati, per permettere a coloro che sono interessati di poterlo scaricare e leggere.

Il testo del Bando "Io vivo sicuro in Valtiberina"

 

CONVENZIONE PER IL RINNOVO  DEL BANDO “IO VIVO SICURO IN VALTIBERINA”

 

ART. 1

Oggetto del Bando “Io vivo sicuro in Valtiberina”

Lo scopo della proposta del Bando “Io Vivo Sicuro in Valtiberina” è quello di migliorare in primo luogo la qualità e il grado di sicurezza sismica degli edifici di privati, sia di civile abitazione che sede di attività economiche e di aziende, per cui saranno ammissibili alle agevolazioni tutte le richieste che includeranno interventi di miglioramento sismico.

Saranno altresì ammesse anche le opere ricadenti nelle categorie di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione a vari livelli, comprese le opere di miglioramento energetico, purché contengano comunque interventi di miglioramento sismico.

 

ART. 2

Impegni delle parti

Per il raggiungimento dell’obiettivo di cui all’art.1:

 

  • L’Associazione Progetto Valtiberina- Associazione senza scopo di lucro di cittadini di differente esperienza e formazione che promuove incontri, eventi e progetti mirati allo sviluppo di una comune cultura del territorio dell’Alta Valle del Tevere (art. 2 Statuto dell’Associazione) - all’interno del Gruppo Tutela del Territorio - uno dei dieci tavoli di lavoro tematici attivati da Progetto Valtiberina, interni all’Associazione, composto dai propri soci consistenti in privati cittadini interessati a proporre e realizzare progetti per la Valtiberina toscana e umbra - si impegna a svolgere funzione di soggetto aggregatore, collegamento e divulgazione per l’attivazione del Bando;

 

  • I Comuni della Valtiberina Toscana quali il Comune di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, Sestino, Caprese Michelangelo s’impegnano, per le rispettive competenze e ognuno per le proprie possibilità, a supportare tale Bando con azioni congiunte di semplificazione procedurale delle pratiche di agevolazione tributaria in merito ai permessi necessari;

 

  • Le Associazioni di Categoria: ANCE Arezzo, CNA Sansepolcro, Confindustria Toscana Sud, Confartigianato Imprese Arezzo, s’impegnano a partecipare al Bando aderendo con i propri iscritti e a sottoscrivere, sulla base del preziario vigente della Regione Umbria, una scontistica illustrata nel successivo art. 11;

 

  • Gli Istituti di Credito che aderiscono al Bando s’impegnano ad esaminare le richieste con iter istruttorio da svolgere nei minori tempi possibili e riservare all’iniziativa un’offerta commerciale dedicata che sarà specificata al successivo art. 7.

 

ART. 3

Soggetti che possono presentare la richiesta

Possono partecipare al Bando “Io vivo sicuro in Valtiberina” i proprietari degli immobili, ricadenti sia nei centri storici sia nelle aree esterne comprese le zone agricole, industriali e frazioni, gli usufruttuari e conduttori, allo scopo autorizzati con dichiarazione autentica del proprietario dell’immobile.

 

ART. 4

Tipologia degli interventi edilizi ammessi a finanziamento

Sono oggetto di finanziamento le opere ricadenti nelle categorie di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e ristrutturazione a vari livelli, comprese le opere di miglioramento energetico, purché contengano comunque interventi di miglioramento sismico.

Saranno ammessi al finanziamento solo gli interventi edilizi da iniziare al momento della richiesta.

 

ART. 5

Entità del finanziamento

Ciascun finanziamento stanziato dall’Istituto di Credito non potrà superare la somma di € 30.000 (trentamila euro) fatto salvo necessità diverse dei richiedenti che la Banca si riserva di valutare. La somma dovrà essere erogata secondo le modalità e i tempi di cui al successivo art. 7.

Si precisa che il Bando non vincola il beneficiario a utilizzare anche somme proprie nell’ambito di lavori più estesi e d’impegno economico superiore al limite previsto dal Bando.

 

ART. 6

Presentazione della richiesta di finanziamento

Le domande dovranno essere depositate presso gli Uffici di protocollo dei rispettivi Comuni ed essere correlate di tutta la documentazione inerente la pratica urbanistica di riferimento oltre ad essere accompagnate da apposito modello, allegato al presente Bando.
Le Amministrazioni Comunali, con riferimento alla verifica urbanistica del caso, s’impegnano all'immediata analisi della documentazione e, nel caso di pratiche oggetto di rilascio di permesso o di parere di commissione, all'analisi delle stesse nella prima seduta disponibile.
Una volta presentata la pratica urbanistica il cittadino potrà recarsi presso le filiali di riferimento con copia del protocollo di presentazione per lo svincolo del finanziamento.
A opere ultimate dovrà essere attestata la fine lavori previa apposita comunicazione al Comune e all'Istituto di Credito.

 

ART. 7

Offerta commerciale Istituti di Credito

In merito alle condizioni dei finanziamenti erogabili, gli Istituti di Credito mettono a disposizione la seguente offerta commerciale:

  • la validità dell’offerta coincide con i termini di validità temporale del presente Bando,
  • l’offerta commerciale è dedicata alle richieste di persone fisiche residenti ed alle imprese aventi sede nei Comuni della Valtiberina Toscana e Umbra aderenti al presente Bando (e per quanto concerne la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, che abbiano sede nella sua zona di competenza territoriale), aventi quale finalità la messa in sicurezza sismica, la riqualificazione strutturale ed energetica degli immobili
  • il limite dell’importo massimo è quello indicato al precedente art. 5 in trenta mila euro (€ 30.000) fatto salvo necessità diverse dei richiedenti che la Banca si riserva di valutare;

 

Persone fisiche (NO partita Iva)

Forma tecnica: mutuo chirografario

 

durata

spread

Tasso fisso

0 - 5 anni

+2,75 pp

Tasso fisso/tasso variabile

oltre 5 e fino a 10 anni

+3,00 pp

 

Soggetti diversi dalle persone fisiche (partita Iva)

Forma tecnica: mutuo chirografario – durata massima 5 anni

 

Classe di merito creditizio

1 - 3

4 - 6

7 e oltre

Tasso fisso

spread

+2,75 pp

+3,00 pp

+ 4,50 pp

Tasso variabile

           

 

L’assegnazione della classe di merito creditizio avverrà secondo i criteri propri ed insindacabili di ciascun Istituto di Credito aderente al presente Bando. Trova comunque applicazione quanto previsto dai successivi artt. 8 e 13.

Per l’individuazione delle altre condizioni applicate, si fa riferimento a quelle indicate dai Fogli Informativi visionabili presso gli sportelli di ciascuna Banca relativi al singolo prodotto (mutuo chirografario).

I tassi d’interesse e le altre condizioni economiche indicate nella presente convenzione saranno applicati nel rispetto del limite di usura determinato ex lege.

 

ART. 8

Concessione del finanziamento

I finanziamenti saranno concessi ed erogati secondo le leggi vigenti nonché le norme statutarie e regolamentari dell’Istituto di Credito, ai cui organi amministrativi è demandato il giudizio insindacabile sulla concedibilità o meno del finanziamento richiesto e previa comunicazione del Comune allo stesso Istituto di Credito.

 

ART. 9

Assegnazione del finanziamento

L’assegnazione del finanziamento agevolante obbliga il privato cittadino all’esecuzione delle opere secondo la modalità dei progetti presentati e al relativo deposito di fine dei lavori secondo le norme urbanistiche vigenti.

 

ART. 10

Impegni dei Comuni

I Comuni sottoscrittori del presente protocollo si impegnano ad applicare:

  1. Lo snellimento delle procedure burocratiche e autorizzative ciascuno per le proprie competenze, ove possibile;

 

ART. 11

Impegni delle Associazioni di Categoria

Le Associazioni di Categoria sottoscrivono l’adesione al Bando garantendo che le ditte aderenti applicheranno una scontistica in riferimento al preziario ufficiale, vigente della Regione Umbria, secondo i parametri di seguito elencati:

  1. Per unità immobiliari oggetto di lavori, ubicate all’interno dei centri storici o aggregati, uno sconto non inferiore al 10%;
  2. Per unità immobiliari ubicati nelle restanti parti dei territori comunali, uno sconto non inferiore al 15%.

I ribassi che verranno applicati al listino sono da intendersi estesi anche agli oneri per la sicurezza.

Una volta acquisite le adesioni delle imprese, l’elenco verrà allegato al presente Bando.

 

ART. 12

Verifiche

Trimestralmente dalla sottoscrizione degli accordi sarà eseguita la verifica, da parte degli enti coinvolti, dello stato di avanzamento del progetto fino alla chiusura del Bando. Verrà successivamente convocato un tavolo di lavoro.

                                                                                               

ART. 13

Diritto di recesso dell’Istituto di Credito

Alla Banca spetta comunque il diritto di recedere, qualora ne ravvisi l’opportunità a proprio insindacabile giudizio secondo le norme, i modi e i termini di legge, dai finanziamenti posti in essere nonché di provvedere a quelle iniziative che riterrà più opportune per la tutela dei propri diritti di credito e per il recupero di quanto ad essa dovuto in linea capitale, interessi e spese.

 

ART. 14

Durata del Bando

Il presente Bando si rinnova automaticamente salvo disdette specifiche.

 

ALLEGATI AL BANDO “IO VIVO SICURO IN VALTIBERINA”

Allegato A - modulo di richiesta partecipazione al Bando, modulo per la scelta dell’istituto di credito e per le aziende.

Consenso*