Loading...

Festival dei cammini di Francesco

Home / Festival dei cammini di Francesco

1/2/3 Giugno 2018 Sansepolcro
Incontri, camminate e spettacoli attorno al centro storico

A Sansepolcro, tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica convegni sulla storia e la tradizione di Francesco d'Assisi e sull'esperienza spirituale del pellegrinaggio, mostre sul cammino e su chi cammina, esperienze culinarie, ospitalità: tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco. 
Un festival dedicato a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o sportivi. Un territorio che è crocevia fra Toscana, Marche, Romagna e Umbria, punto di incontro fra culture, forme d'arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza dei suoi paesaggi che dalle sorgenti del Tevere all'Alpe della Luna trasudano una cultura immateriale fatta di tradizioni antiche e di umanità. Camminare diviene anche metafora ideale per illustrare la ricerca di un senso ulteriore e più alto del vivere, l'incontro con la natura diviene incontro con l'anima, il camminare diviene ricerca ancestrale del essere umano.
Camminare per i boschi o per gli angoli nascosti del centro di Sansepolcro diviene la chiave per avvicinarsi alla parte più autentica dell'essere umano. 

 
Scarica le mappe delle camminate

VENERDI’ 1 GIUGNO

PALAZZO VESCOVILE 
16,00 APERTURA DEL FESTIVAL
Massimo Mercati, David Gori, Giovanni Tricca.
In apertura della seconda edizione del Festival dei Cammini di Francesco, il benvenuto del presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina, del Responsabile del Festival, del Presidente dell’Associazione I Cammini di Francesco in Toscana, saluto dell’Arcivescovo Riccardo Fontana e del Sindaco Mauro Cornioli.

17,30 Presentazione crocefissi lignei a cura del Liceo Artistico Statale di Anghiari

17,30 PALAZZO PRETORIO DI SANSEPOLCRO
“Tra luce e oscurità” - mostra fotografica a cura del Fotoclub di Sansepolcro

18,30 spettacoli di artisti di strada 
LA MAISON DU PIED
Monsieur David
Un uomo scivolò in una pozzanghera di colori e rimase a gambe all'aria. I piedi, sorpresi di quel panorama mozzafiato, diedero inizio allo spettacolo.
L'ONIRONAUTA
Filippo Brunetti
Spettacolo ironico onirico. Un clown con le sue "peripazzie" immaginifiche e le sue giocolerie comiche evoca un sogno: il giocoliere è un astronauta con i piedi per terra e il clown è un sognatore sveglio.
IL TEMPO IN POESIA 
Alessio Burini
Il dubbio diventa certezza: lui è il Tempo. Ci presenta tutte le virtù della vita e ci consiglia di trattarle con saggezza. 

19,00 Cattedrale San Giovanni Evangelista
Tue son le laude
Corale Domenico Stella e Coro Città di Piero (Sansepolcro) – Chorus Fractae Ebe Igi (Umbertide)- Direttori M° Bruno Sannai e Paolo Fiorucci
Piccoli Cantori del Millennio (Sansepolcro) - Direttore M° Mirko Alessio Umani

20,00 PIAZZA TORRE DI BERTA
IN PERFETTA LETIZIA - Cena francescana in un giorno di vigilia
Storia del passaggio di Francesco d’Assisi per il Borgo Sansepolcro dal 1212 al 1224, raccontata in quattro rappresentazioni brevi dagli attori della Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro, nel contesto di una cena a base di pietanze semplici, tipiche del tempo medievale. La cena si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Torre di Berta, accompagnata da musica, danze a cura del gruppo Tedamis e proiezioni di immagini dei luoghi della Valtiberina toscana.

SABATO 2 GIUGNO

10,00-PALAZZO VESCOVILE DI SANSEPOLCRO
INCONTRARE FRANCESCO 
Per il pellegrino di oggi, così come per Francesco d’Assisi nel XIII secolo, incamminarsi significa seguire delle orme per percorrere una strada già battuta da altri.
Ne parliamo con:p. Pietro Maranesi OFM Cap. (Istituto Teologico di Assisi), p. Fabio Scarsato (direttore de “Il Messaggero di sant’Antonio”, Padova) e Don Andrea Czortek ( Istituto Teologico di Assisi)

BOTANICA URBANA
10,00- PIAZZA TORRE DI BERTA
Passeggiata nelle strade di Sansepolcro, accompagnata dai botanici di Aboca, per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

15,00 Giardini di Piero della Francesca
GIOCHIAMO CON FRANCESCO – giochi per bambini di un tempo, un modo di riappropriarsi del divertimento di una volta

16,00 PIAZZA TORRE DI BERTA
Antonio Cianciullo : ECOLOGIA DEL DESIDERIO

17,00 FORUM CIVICO - PARTECIPARE ALLA SOSTENIBILITA’
UN’AGORA’ VERDE
ADOTTA UNA PIANTA

21,00 –PIAZZA TORRE DI BERTA
NON CI SONO PIU’ LE QUATTRO STAGIONI
BANDA OSIRIS E LUCA MERCALLI
Smarrite le quattro stagioni, perduti per sempre i paesaggi rappresentati in arte e musica al tempo di Vivaldi, il cambiamento climatico minaccia la salute del pianeta e la sopravvivenza dell’uomo.
Uno spettacolo per comprendere, attraverso la musica irriverente della Banda Osiris e la chiarezza divulgativa di Luca Mercalli, l’entità del problema e le strade da seguire per cambiare direzione.

DOMENICA 3 GIUGNO

09,00 PIAZZA TORRE DI BERTA
PARTENZA
CAMMINATA DA SANSEPOLCRO A MONTECASALE CON LE TRE MOBILITA’ LENTE DEL PELLEGRINAGGIO, A PIEDI, A CAVALLO, IN BICICLETTA

11:00 Piazzale Chiesa di San Martino in Val d’Afra
…passi in musica…
Per aere et nubilo et sereno Corale “Concentus Vocalis” di Cannara – Direttore Francesca Maria Saracchini 

12:45 Convento Montecasale 
Cum grande humilitate – rassegna polifonica 
I Cantori di Cannaiola - Trevi (PG) Direttore M° Mauro Presazzi 
Ensemble Vocale Canto Ergo Sum – Spoleto (PG)
Corale Domenico Stella e Coro Città di Piero Direttori M° Bruno Sannai e Paolo Fiorucci
Chorus Fractae Ebe Igi – Umbertide (PG) Direttore Paolo Fiorucci
Coro “Concentus Vocalis” Direttore M° Francesca Maria Saracchini 

15,00 FONTE DELLA GROPPA DELL’ORSO, MONTECASALE
TERRA E APPENNINO - LE MONTAGNE SACRE DI SAN FRANCESCO
Paolo Cognetti e Vasco Brondi: Paolo è lo scrittore italiano vincitore del premio strega 2017 con il libro “Le otto montagne”, Vasco è musicista e compositore italiano che ha prodotto le luci della centrale elettrica, si esibiranno insieme per unire parole e musica in uno spettacolo di montagna sulla montagna sacra dell’eremita di Assisi.

21,00 - PIAZZA TORRE DI BERTA
SEMI VOLANTI - ALTRIMONDI BIKE TOUR
Lo spettacolo racconta le storie iperscientifiche di come sono fatte le galassie, dei miliardi di pianeti che esistono. Della vita, di come è nata ed è arrivata sulla nostra Terra. Delle piante, le antichissime piante. Ci sono scienziati geniali che studiano l’intelligenza delle piante, la capacità di comunicare tra loro scambiandosi informazioni, avvertendosi dei pericoli. Le piante che dormono e che hanno molto più sensi di noi: vista, udito, gusto, naso, equilibrio, elettromagnetismo, senso chimico, pressione …..

NB: Il programma è sensibile di variazioni che segnaleremo di volta in volta

 

 

 

 

 

 

Mail to
festivaldeicammini@gmail.com

Facebook
festival dei cammini di francesco sansepolcro

Per informazioni sul Festival
0575740536 / 3924066844


Consulta il programma su Facebook e sul sito www.progettovaltiberina.it


Stampa Graficonsul / Grafica Raffinerie

Consenso*