Loading...

CODING IS FUN. IMPARARE E SPERIMENTARE DIVERTENDOSI: COME CREARE UNA APP PER SMARTPHONE TUTTA TUA!

Home / Eventi / CODING IS FUN. IMPARARE E SPERIMENTARE DIVERTENDOSI: COME CREARE UNA APP PER SMARTPHONE TUTTA TUA!

CODING IS FUN. IMPARARE E SPERIMENTARE DIVERTENDOSI: COME CREARE UNA APP PER SMARTPHONE TUTTA TUA!

03/12/2016 - 03/12/2016

Ricomincia la serie dei workshop tematici di Progetto Valtiberina. Questa volta il tema affrontato è una assoluta novità: il coding.

 Associazione Progetto Valtiberina, internamente al gruppo di lavoro Scuola, che ha elaborato il progetto, si è prefissata l’obiettivo di far avvicinare con consapevolezza le nuove generazioni all’informatica, all’utilizzo della tecnologia.  Questo perché, come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un'appropriata educazione al "pensiero computazionale", che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché i ragazzi siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Ma di cosa si tratta?

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche "pensiero computazionale", aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per le generazioni future.  Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

La Professoressa Valentina Poggioni del Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli studi di Perugia, esperta di coding, spiegherà approfonditamente l'argomento e soprattutto farà fare una prova pratica di realizzazione di una app per smartphone ai bambini dagli 8 ai 10 anni.

 L’invito a partecipare al workshop è per sabato 3 dicembre alle ore 10,00 presso il Centro Congressi La Fortezza ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati, ai genitori, agli  insegnanti oltre che ai bambini.

 

Consenso*