Loading...

CONOSCERE PER PREVENIRE

Home / News / CONOSCERE PER PREVENIRE

CONOSCERE PER PREVENIRE

16/03/2018

Didattica di prevenzione sismica nelle scuole secondarie di primo grado a Sansepolcro

CONOSCERE PER PREVENIRE

Lezioni di didattica per le scuole sul tema della prevenzione sismica

Progetto Valtiberina, l’associazione nata per la tutela dell'ambiente, del territorio e della salute delle persone, ha all’attivo al suo interno vari gruppi di lavoro tematici. Tra questi, il Gruppo di tutela del territorio da rischio sismico, negli ultimi tre anni, ha indirizzato la propria attività verso l’educazione scolastica sul rischio sismico e idrogeologico della Valtiberina Toscana.

“E’ nostra volontà, infatti, far conoscere ai ragazzi, attraverso un ciclo di lezioni di  didattica di prevenzione sismica,  la terra in cui viviamo, il terremoto, e come questo interagisce con i nostri metodi di costruzione degli edifici”, dichiara Massimo Mercati , Presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina.

Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo statale di Sansepolcro, formeremo i ragazzi di quattro sezioni di terza media presenti in questo plesso scolastico.

“Parlare ai bambini ed ai ragazzi è basilare -afferma David Gori- responsabile del gruppo tutela del territorio da rischio sismico- ascoltano e fanno propri tutti quei concetti che, di solito, gli adulti, minimizzano o non vogliono nemmeno affrontare.
Il futuro è nelle loro mani e solo loro possono farlo comprendere agli adulti nel modo migliore...”

I mesi di marzo e aprile saranno dedicati alla prevenzione dal rischio sismico sia con le lezioni di didattica nelle scuole che con un nuovo ciclo di diffusione del bando di prevenzione sismica “Io vivo sicuro in Valtiberina". Stiamo lavorando all’organizzazione di una giornata conclusiva del progetto, prevista per maggio, dove presenteremo l’edizione 2019 della didattica e rilasceremo alle classi che hanno aderito all'attività nel 2018 un riconoscimento per la partecipazione.  

Consenso*