Loading...

Festival dei Cammini di Francesco

Home / Festival / Festival dei Cammini di Francesco

Cultura, ospitalità, natura per chi viaggia e cresce sulla via di Francesco

CAMMINARE VERSO…

A Sansepolcro,ogni anno, tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica e convegni tematici. Tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco. Un festival dedicato a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o sportivi. Un territorio che è crocevia fra Toscana, Marche, Romagna e Umbria, punto di incontro fra culture, forme d’arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza dei suoi paesaggi che dalle sorgenti del Tevere all’Alpe della Luna trasudano una cultura immateriale fatta di tradizioni antiche e di umanità. Camminare diviene anche metafora ideale per illustrare la ricerca di un senso ulteriore e più alto del vivere, l’incontro con la natura diviene incontro con l’anima, il camminare diviene ricerca ancestrale del essere umano. Camminare per i boschi o per gli angoli nascosti del centro di Sansepolcro diviene la chiave per avvicinarsi alla parte più autentica dell’essere umano.

 

 Mail to
festivaldeicammini@gmail.com

Facebook
festival dei cammini di francesco sansepolcro

Per informazioni sul Festival
3924066844

 

 

 

Rassegna stampa dell' edizione 2018

 

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI CAMMINI DI FRANCESCO

 Si è chiuso con un bilancio molto positivo, che ha fatto registrare migliaia ( quasi 10.000) interazioni social su Facebook, il Festival dei cammini di Francesco, manifestazione alla sua seconda edizione, realizzata da Progetto Valtiberina in collaborazione con l’associazione I Cammini di Francesco in Toscana, l’Istituto Omnicomprensivo Fanfani Camaiti, l’istituto tecnico economico e del turismo Fra Luca Pacioli, il liceo artistico di Anghiari e sponsorizzato da Aboca S.p.A, Ecosanit, Novamont, Estra S.p.A e Coingas. Anche Regione Toscana, la provincia di Arezzo il comune di Cortona, Chiusi della Verna e i comuni della Valtiberina hanno aderito. Importante è stato l’apporto delle tante associazioni cittadine sportive e culturali e del Comune di Sansepolcro che hanno partecipato in varie forme a questa tre giorni dedicata ai temi del cammino, del pellegrinaggio, del rapporto con la natura e dell’approfondimento del messaggio francescano.

“Il Festival dei Cammini è stata una grande manifestazione- afferma Massimo Mercati presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina-, ci ha insegnato il valore della collaborazione tra cittadinanza, imprese e istituzioni e ci ha consentito di portare avanti il messaggio fondamentale di San Francesco  per vederlo alla luce di un nuovo modo di intendere il rapporto tra l'uomo e la natura, in una prospettiva di sostenibilità che ci auguriamo diventi volano di uno sviluppo della nostra vallata coerente con i grandi valori espressi in questi giorni.” 

Dopo la giornata inaugurale di venerdì, il festival ha incrementato ancora le presenze di residenti e visitatori, continuando a proporre iniziative diversificate in vari luoghi del centro storico: la cena spettacolo in piazza Torre di Berta, realizzata grazie anche al contributo di Unicoop Firenze- sezione soci Valtiberina, l’evento del sabato sera “Non ci sono più le quattro stagioni”  con Banda Osiris e Luca Mercalli ( che ha registrato il tutto esaurito in piazza) e la domenica il dialogo tra Paolo Cognetti, Vasco Brondi e Giovanna Zucconi a Montecasale, all’ombra dell’eremo francescano. Fondamentale anche la partecipazione attiva e preziosa di tanti volontari e di varie realtà come Effetto K, il Circolo degli Esploratori, degli spazi museali che hanno realizzato delle attività ad hoc, della Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro e del Consorzio Francesco’s ways. Quest’anno è stata molto importante anche la collaborazione con l’Associazione dei commercianti del centro storico, con Confesercenti e Confcommercio  

La signora del Festival è stata piazza Torre di Berta, trasformata in una agorà verde dove le persone sedute nei tronchi appoggiati per terra sono tornate a socializzare e condividere le proprie opinioni durante il Forum Civico del sabato pomeriggio, rilassarsi, incontrarsi. Quest’anno, gli sponsor dell’allestimento della piazza -Donati Legnami, Spazio Verde, Testerini Costruzioni e studio Arking- hanno sostenuto il progetto con un ampliamento consistente anche su via Matteotti per rendere ancora più coinvolgente il festival. Un festival il cui bilancio morale è da cercarsi nell’impegno di tanti privati cittadini che credono sui valori che esso promuove e che lo rende unico nel suo genere.

Tanta la gente che ha preso parte ai convegni, agli eventi, agli spettacoli musicali di tutti e tre i giorni.

Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare tutte le istituzioni, le scuole, i volontari, tutti i cittadini e i pellegrini che hanno preso parte al Festival dei Cammini di Francesco.

Sansepolcro, 5 giugno 2018

 

CHI HA PARLATO DI NOI

TTV NEWS: Pubblico numeroso nella lunga maratona di eventi del "Festival dei Cammini di Francesco"

TTV FOCUS VIDEO: FESTIVAL DEI CAMMINI DI FRANCESCO

AREZZO NOTIZIE: "Festival dei Cammini di Francesco": tre giorni di eventi

VALTIBERINA IN TOSCANA: Eventi: "Festival dei Cammini di Francesco", il programma

TSD TV AREZZO: "Festival dei Cammini di Francesco": tre giorni di spettacoli, arte e cultura

UMBRIA ON: Edizione 2018 per ‘Vivi la Via’ che quest’anno punta sul gemellaggio con il ‘festival dei Cammini di Francesco’ di Sansepolcro

EVENTO SPONSOR NOVAMONT: "Festival dei Cammini di Francesco"

LA NAZIONE DI AREZZO: "Festival dei Cammini di Francesco" a Sansepolcro: organizzatori soddisfatti

VALTIBERINA INFORMA: Sansepolcro, presentata ieri la seconda edizione del "Festival dei Cammini di Francesco" 

TTV NEWS CONFERENZA STAMPA: 17 Maggio 2018; presentata ieri a Roma la seconda edizione del "Festival dei Cammini di Francesco"

 

 

 

 

Alcune foto dell' edizione 2018

Venerdì 1 Giugno

Piazza Torre di Berta in fase di allestimento

Allestimento completato

Inaugurazione del Festival

Tue son le Laude

Allestimento della cena "In perfetta letizia"

Cena spettacolo "In perfetta Letizia"

Gli attori della Compagnia del Teatro Popolare di Sansepolcro

I ragazzi dell'istituto alberghiero

Venerdì 2 Giugno

Giochiamo con Francesco

Forum civico "Pensare e agire insieme per uno sviluppo sostenibile della Valtiberina"

Luca Mercalli e Banda Osiris "Non ci sono più le quattro stagioni"

Presentato il nuovo progetto "Adotta una pianta"

Per consultare il progetto completo cliccare qui

Botanica Urbana con Fabrizio Zara

Domenica 3 Giugno

Partenza per l'eremo di Montecasale

Fonte Groppa dell' Orso

Fonte Groppa dell' Orso

Cognetti e Brondi: Terra e Appennino - Le montagne sacre di San Francesco

Opera estemporanea di Andrea Lenzi

I Semi Volanti

Partecipazione di pubblico durante lo spettacolo

Spettacolo "Altri Mondi Bike Tour"

Consenso*