Loading...

“Procedure di gestione dell’emergenza sismica”

Home / Eventi / Presentazione libro “Procedure di gestione dell’emergenza sismica”

“Procedure di gestione dell’emergenza sismica”

09/11/2019 - 09/11/2019

Presentazione libro “Procedure di gestione dell’emergenza sismica” di Antonio Annecchini, Fabrizio Cola e Danilo Salvetta. A cura: Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo, Comune di Sansepolcro e Associazione Progetto Valtiberina, Sabato 9 Novembre 2019, ore 10,30, sala del consiglio comunale a Sansepolcro (AR) Obiettivo della presentazione è creare un momento di confronto sulla tematica della prevenzione sismica, a partire dalla gestione dell’emergenza del terremoto del centro Italia (2016)

Con un incontro pubblico a Sansepolcro, sabato 9 novembre - alle ore 10,30 presso la sala del Consiglio Comunale – l’Ordine degli architetti della Provincia di Arezzo, l’Amministrazione Comunale e Associazione Progetto Valtiberina presentano il libro “Procedure di gestione dell’emergenza sismica. Pianificazione, programmazione e controllo. L’esperienza del sisma del Centro italia”, alla presenza degli autori Antonio Annecchini e Fabrizio Cola.

 

I territori di Accumoli ed Amatrice, assieme a quelli di Arquata del Tronto, sono stati praticamente gli unici ad essere interessati dall'intera dinamicità della crisi sismica iniziata il 24 agosto 2016. I danni registrati nei territori sono arrivati ad essere classificati sino al X grado della Scala Macrosismica Europea (EMS) e le numerose scosse di Ottobre 2016 e Gennaio 2017, hanno fornito connotati di estrema dinamicità alla situazione di crisi: i danni venivano a modificarsi nel tempo e, conseguentemente, il modello di gestione della crisi doveva essere proporzionato per raggiungere gli obiettivi con efficienza ed efficacia nel corso del tempo.

L’esperienza operativo-gestionale, quindi, si rivela essere una vitale fonte di informazioni, un prezioso indirizzo per muoversi nei sistemi complessi, l’opportunità per comunicare le conoscenze e le competenze.

Obiettivo della presentazione è creare un momento di confronto sulla tematica della prevenzione sismica, a partire dalla gestione dell’emergenza del terremoto del centro Italia.

Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, interverranno: Antonio Annecchini - Ingegnere Funzionario direttivo del CNVVF, Nicola Ciannelli - Comandante VVFF di Arezzo, Fabrizio Cola -Direttore COI di Amatrice ed Accumuli, Arturo Giusti - Presidente Ordine degli Architetti Provincia di Massa Carrara, modera l’incontro Antonella Giorgeschi - Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo.

Anche il nostro territorio Valtberino non è nuovo ad eventi sismici, per questo il nostro lavoro di sensibilizzazione non si ferma anzi... oltre alla presentazione dell'libro che ci offre un opportunità di confronto con esperti del settore che lavorano in prima linea, anche la didattica di prevenzione nelle scuole medie di Sansepolcro sta per ripartire così come la diffusione ed il lavoro sul bando "Io vivo sicuro in Valtiberina".

Progetto Valtiberina lavora dal 2016 sulla sensibilizzazione alla conoscenza sismica, e sulla prevenzione. È infatti maggiormente possibile individuare le fragilità di un edificio e la propensione a subire danni dall'instabilità piuttosto che prevedere l’insorgere di un evento che potrebbe danneggiarlo. Sapere quando, dove e con quale grado di distruttività avverrà un terremoto, è impossibile.

Un lavoro congiunto su tanti fronti: istituzionale, scolastico e professionale che a nostro avviso può dare molto in termini di consapevolezza e prevenzione.

 

Consenso*