Loading...

"Dolcissime", quarto ed ultimo appuntamento di Cin[ETICA]

Home / Eventi / "Dolcissime", quarto ed ultimo appuntamento di Cin[ETICA]

"Dolcissime", quarto ed ultimo appuntamento di Cin[ETICA]

12/12/2019 - 12/12/2019

Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Cin[ETICA]”. Giovedì 12 novembre ore 21.15, Cinema Nuova Aurora, Sansepolcro. Visione del film “Dolcissime” di Francesco Ghiaccio. A cura: Associazione Progetto Valtiberina, Comune di Sansepolcro e Cinema Nuova Aurora.

 

Ultimo appuntamento in programma per cin[ETICA] l'UOMO L'AMBIENTE E LE SFIDE DELLA VITA. Giovedì 12 Dicembre ore 21.15

"Dolcissime" racconta la storia di tre amiche, Mariagrazia, Chiara e Letizia, compagne di scuola,che si confrontano ogni giorno loro malgrado con il proprio aspetto fisico, che le obbliga a presentarsi con qualche chilo di troppo. Dopo l’ennesima presa in giro, decidono di affidarsi ad Alice, capitana della squadra di nuoto sincronizzato. Le tre ragazze riescono a cogliere l’opportunità per risalire la china personale e quella nella considerazione di amici e famiglia dedicandosi con scrupolo ad una disciplina sportiva che consente loro di guardare la vita con occhi diversi. Quella raccontata dal film di Francesco Ghiaccio non è semplicemente una storia di accettazione di sé attraverso lo sport, ma è soprattutto una fotografia generazionale, l'istantanea di alcuni dei problemi con cui la "meglio gioventù" di oggi è costretta a confrontarsi. Il film ha il merito di aver tentato una forma di narrazione della diversità capace di coinvolgere i diretti interessati (quella fetta di pubblico di giovanissimi che il cinema italiano tende a dimenticare spesso) e lo fa con garbo, semplicità e partecipazione.

Un film che si discosta dai precedenti, rivolto anche ad un pubblico più giovane, tratterà la tematica dell'amicizia, dell'accettarsi e del vivere serenamente lo sport.

Quest'ultimo aspetto è quello che maggiormente prenderà in considerazione Roberto Cirri, socio di Progetto Valtiberina e relatore della serata conclusiva.

Roberto ormai da anni è responsabile del gruppo sport dell'Associazione, molto impegnato nella divulgazione dei valori di Carta Etica dello Sport promulgata da Regione Toscana.

Proprio partendo da questi valori Roberto Cirri ci spiegherà come lo sport può e deve diventare veicolo di sane amicizie e comportamenti corretti.

Vi aspettiamo Giovedì alle 21.15 per quella che speriamo non sia l'ultima serata di una bella avventura!!!

 

 

Consenso*