Loading...

“Dai subprime a covid 19. Le crisi, il debito, il denaro. Uno sguardo sul passato per comprendere il futuro”.

Home / Eventi / “Dai subprime a covid 19. Le crisi, il debito, il denaro. Uno sguardo sul passato per comprendere il futuro”.

“Dai subprime a covid 19. Le crisi, il debito, il denaro. Uno sguardo sul passato per comprendere il futuro”.

07/05/2020 - 07/05/2020

Giovedì 7 alle ore 21.00 in diretta Facebook dalle pagine di Aboca ed Aboca Edizioni un virtuale incontro con il vice presidente di Progetto Valtiberina Luciano Cimbolini e Massimo Cirri, premio nazionale "Cultura della Pace" città di Sansepolcro 2016.

Covid19, oltre a problemi sanitari, causerà grandi difficoltà all'economia e alla finanza e cambiamenti politico-sociali la cui portata è difficile da prevedere.

Con questo dobbiamo fare i conti sin da subito.

Governi, banche centrali e istituzioni internazionali, come al tempo della crisi del 2008, studiano soluzioni per diminuire i danni della pandemia. E tornano a riecheggiare due parole, dal contenuto arcaico, come debito e denaro. E la pandemia potrebbe avere effetti anche sul loro significato.

La crisi del 2008, nata nel mondo della finanza, fu innescata dai famigerati mutui subprime americani. La collateralizzazione diffuse le perdite in tutto il mondo, facendo precipitare quell'intreccio di complessi strumenti finanziari che avvolgeva e tuttora avvolge l’economia reale e provocando, a catena, prima il crollo del PIL e poi dei titoli di stato di molti paesi, come l’Italia, con finanze pubbliche fragili. Facendo un parallelo con il 2008, vediamo cosa potrebbe succedere con la crisi Covid oggi e…domani.

Un' occasione di confronto ed approfondimento per indagare possibili scenari di un prossimo futuro. 

Consenso*