Loading...

“CONOSCERE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE” 3° INCONTRO

Home / Eventi / “CONOSCERE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE” 3° INCONTRO

“CONOSCERE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE” 3° INCONTRO

28/02/2020 - 28/02/2020

ValtiberinAutismo e Progetto Valtiberina vi invitano a partecipare al terzo incontro del ciclo "Valtiberina Autism Friendly" dal titolo “Conoscere i disturbi dello spettro autistico per una cittadinanza consapevole - Formativa per operatori museali” Venerdì 28 febbraio 2020 alle 21.00 presso il Centro Congressi La Fortezza, in Via dei Filosofi, n. 33, Sansepolcro (AR).

L’evento ha la volontà di avviare un percorso che possa accompagnare le realtà museali del nostro territorio ad adottare un approccio Autism Friendly. Ciò passa, prima di tutto, da una adeguata sensibilizzazione e formazione degli operatori museali in modo che possano mettere in atto quella che viene definita “accoglienza consapevole” nei confronti delle persone con autismo e dei loro familiari.

Il riscontro ottenuto in occasione dei primi due eventi del ciclo Valtiberina Autism Friendly ha ulteriormente convinto le nostre associazioni (ValtiberinAutismo e Progetto Valtiberina) della necessità di dare continuità all'opera di diffusione di questo approccio di accoglienza consapevole approfondendo le tematiche e declinandole per specifiche categorie di interessati quali commercianti, ristoratori e operatori culturali impegnati all'interno dei Musei della Valtiberina Toscana.

I musei del nostro territorio sono frequentati da famiglie, gruppi di turisti, scolaresche dove non raramente sono presenti persone e bambini con autismo o, più in generale, con patologie dello spettro autistico. Gli enti ospitanti devono essere quindi in grado di accogliere adeguatamente queste persone, coinvolgendole attivamente nell'esperienza di visita e nelle attività collaterali.

Al fine di comunicare ai visitatori l’adesione del singolo museo all'iniziativa verrà consegnata ai partecipanti una vetrofania “Autism Friendly” da esporre.

Per qualsiasi informazione contattateci pure tramite mail all'indirizzo associazione@progettovaltiberina.it o chiamate al 3924066844

Consenso*