Loading...

Cammin facendo...come pellegrini sulle orme di Francesco

Home / Eventi / CAMMIN FACENDO...COME PELLEGRINI SULLE ORME DI FRANCESCO

Cammin facendo...come pellegrini sulle orme di Francesco

17/09/2017 - 23/10/2017

Programma delle passeggiate alla scoperta dei luoghi e dei territori della Valtiberina toscana

Domenica 17 settembre i partecipanti percorreranno l’itinerario francescano nel comune di Caprese Michelangelo, con la partecipazione di Enrico Pezzola, fisiologo vegetale dell'Università di Firenze. Si  tratta di un’escursione paesaggistica che farà il percorso ad anello che da Fragaiolo si dirige verso l’Eremo della Casella, luogo francescano per eccellenza, posto nel crinale da cui si vede un panorama mozzafiato e la Verna proprio dall’altra parte. Si continua salendo ai prati della Regina con l’obiettivo di raggiungere le Celle di Valboncione e visitare le famose castagnete caprigiane.

L’altra camminata a piedi avrà luogo domenica 22 ottobre con due itinerari differenti, partendo da Sansepolcro, nel lato Valtiberina Toscana, e da Città di Castello in Umbria, per raggiungere Citerna, porta d’accesso e simbolico ponte di passaggio del cammino di Francesco tra Toscana ed Umbria.

PERCORSO A: Partendo da Sansepolcro, si percorre la Valtiberina con una sosta nel pomeriggio a Gricignano. Ripartenza per Citerna e breve sosta alle porte della città per un momento di ristoro. A seguire cena a Citerna con spettacoli e musica dal vivo.

PERCORSO B: Partenza da Città di Castello tramite navetta fino alla frazione Nuvole, da dove si prosegue a piedi alla volta dell’Eremo del Buon Riposo. Dopo la visita all’Eremo, la camminata ripartirà in direzione Citerna con arrivo in serata e cena accompagnata da spettacoli e musica dal vivo. 

L’escursione a cavallo invece occuperà i giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre. La partenza è prevista da Sansepolcro in direzione Col di Paiolo fino a raggiungere Fonte La Galletta, dove i partecipanti sosteranno per un veloce pranzo. Ripartenza nel pomeriggio per l’Eremo della Casella ed arrivo a Chiusi della Verna in serata, con sosta per cena e pernottamento. Il giorno seguente verrà fatta la visita al Santuario de La Verna per poi ripartire in direzione dei Prati della Regina, fino a Ponte alla Piera con pranzo organizzato. Rientro a Sansepolcro in serata, passando per La Barbolana e Misciano.

 

Ad accompagnare i partecipanti saranno guide ed esperti di ambiente e storia del territorio.

Consenso*