Loading...

2° edizione della “Piazza dei Beni Comuni”

Home / Eventi / 2° edizione della “Piazza dei Beni Comuni”

2° edizione della “Piazza dei Beni Comuni”

16/07/2021 - 24/07/2021

Dal 16 al 24 luglio, nella cornice dei Giardini di Piero della Francesca a Sansepolcro, tornerà la “Piazza dei Beni Comuni", uno spazio di incontri e dibattiti sul concetto di sostenibilità e sulle sue declinazioni ambientali, economiche, sociali e culturali.

Alcuni degli argomenti più cari all’Associazione Progetto Valtiberina, trovano il loro ideale spazio all’interno del Kilowatt Festival. Attraverso una collaborazione organica e naturale tra Progetto Valtiberina e Kilowatt, torna La “Piazza dei Beni Comuni” per propone un ideale percorso contemporaneo e partecipato con momenti pubblici di approfondimento.  
Di giorno in giorno si traccerà un sentiero percorribile per muoversi, come comunità, verso un futuro sostenibile e ricco di nuovi stimoli. La “Piazza dei beni comuni” 2021 sarà incentrata sul documento programmatico “Primavera 2021” che racchiude quelle che, secondo Associazione Progetto Valtiberina, sono le principali direttrici di sviluppo per far crescere il territorio in un'ottica di sostenibilità, inclusione e circolarità. La redazione del documento “Primavera 2021”, è il frutto di un processo partecipato di coinvolgimento attivo dei cittadini e soci che hanno contribuito con idee, spunti, suggerimenti. Ci auguriamo che la programmazione scelta per i sei appuntamenti della “Piazza dei Beni Comuni” possa rispondere ai differenti interessi, dubbi e approfondimenti che la comunità richiede. 
Si parlerà di impresa ed Economia Civile, di partecipazione culturale, di turismo lento e Vie di Francesco, di agricoltura e filiere sostenibili.
Agli incontri stanziali che si svolgeranno nella splendida cornice del Giardino di Piero della Francesca, si alterneranno due appuntamenti itineranti: Botanica Urbana, passeggiata nel centro storico alla scoperta delle erbe spontanee, utili quanto ormai sconosciute e “Borgo Code”, una vera e propria caccia al tesoro digitale che accompagnerà chiunque voglia partecipare, alla scoperta di una Sansepolcro del “tempo che fu”, tra curiosità ed enigmi.   

Tutti gli eventi si svolgeranno presso i Giardini di Piero della Francesca dalle 19 alle 20.
Ingresso libero.

Consenso*