Loading...

Valorizzazione della Casa di Piero della Francesca

Home / Aree Tematiche / Cultura e Turismo / Valorizzazione della Casa di Piero della Francesca

Creazione di uno spazio museale all'interno delle sale al piano terra e al primo piano della casa che affaccia in Via Aggiunti: un percorso che porta alla scoperta della vita del pittore e studioso, delle sue opere, delle tecniche usate per dipingere e della prospettiva e della geometria…

Una immersione nella vita, nelle opere e nell’arte di Piero della Francesca e anche nella Valtiberina, in quella terra che lui stesso ha raffigurato più e più volte e che è il valore aggiunto del nostro genius loci, non l’unico ma uno tra i più illustri e celebri.

CASA DI PIERO - SALA DELLE MAPPE

Descrizione
Sala con un mappamondo e una proiezione collegata alla parete. La proiezione riproduce una mappa del mondo dal design moderno ma ispirata agli atlanti del Rinascimento. Muovendo il mappamondo e toccando le città evidenziate (Londra-Firenze-Milano-Boston ecc.), la proiezione evidenzia la zona del mondo interessata e mostra le opere di Piero presenti in quel luogo. Se non si interagisce a lungo con il mappamondo, la proiezione proseguirà in automatico evidenziando altri luoghi e altre opere.

Si può aggiungere pure una mappa interattiva che riproduce soltanto la Toscana o il Centro Italia, territori noti a Piero, sovrapponendo i confini attuali con quelli dell’epoca.

CASA DI PIERO - SALA PAESAGGI

Concept
Quasi tutti i paesaggi rappresentati nei quadri di Piero della Francesca sono reali e legati alla vita e all'attività dell'artista. Paesaggi della Toscana e del Montefeltro, a pochi passi da Sansepolcro. La sala proietterà un cortometraggio che mostrerà i paesaggi di Piero attraverso riprese dal vero e CGI, seguendo il filone narrativo proposto dall'intero museo. La visione sarà totalizzante ed immersiva grazie ad uno schermo curvo ed ultrapanoramico, simile a quello adoperato nelle sale cinematografiche IMAX. Il film potrà essere visto in piedi o seduti, su una fila di panche poste a semicerchio.

Consenso*